Dipartimento di

economia e diritto

Nuova procedura di attribuzione CFU

Nuova procedura di attribuzione CFU

Dopo averla testata per qualche mese, è ora a regime la nuova procedura per l’ottenimento di CFU connessa alla partecipazione a seminari ed eventi culturali che ne prevedano il rilascio.

Qui di seguito gli step della procedura:

§  Il/la docente che propone l’iniziativa deve compilare il form online dedicato e, fra le altre informazioni, indicare anche se intende collegare la realizzazione dell’evento all’attribuzione di CFU (di norma 6 ore di attività seminariale equivalgono a 1CFU). Nel caso l’iniziativa rilasci CFU, il/la proponente specifica il contenitore tematico nel quale inserire l’iniziativa.

§  Il Consiglio di Direzione è l’organo deputato a decidere sull’attribuzione dei CFU.

§  A questo punto, viene creato l’evento e pubblicato sul sito      https://dedcomunica.unimc.it/agenda.php . Le locandine di ogni singola iniziativa con crediti vengono diffuse anche nei canali di comunicazione online e offline del dipartimento. All’interno contengono un QR code che facilita il raggiungimento della sezione eventi del sito dedcomunica per la necessaria iscrizione al seminario. Inoltre viene specificato che per partecipare ad un intero ciclo di seminari (es: Il Marketing nel Metaverso, Green and Smart Buildings, ecc.) l’iscrizione ad un singolo evento vale per tutti gli appuntamenti in programma.

§  Gli studenti e le studentesse #ded che intendono partecipare e ottenere i CFU devono iscriversi aprendo la pagina relativa all’evento scelto e cliccando l’opzione Prenota un posto fisico. L’accesso è possibile con le credenziali di Esse3.

§  Il/la docente proponente, contestualmente alla locandina, riceve anche il QR code per la rilevazione delle presenze al seminario. E’ Lo stesso/a docente a mostrare il QR code all’inizio o alla fine dell’evento.

§  Studenti e studentesse presenti certificheranno autonomamente la loro presenza: inquadreranno il QR code con il proprio dispositivo mobile e, seguendo le indicazioni, registreranno la loro partecipazione.

§  Se non si è proceduto preventivamente all’iscrizione, lo si può fare in apertura del seminario.

§  Al termine dell’evento il sistema invierà a studenti e studentesse registrati/e una mail che comunica loro di procedere alla compilazione del Questionario di valutazione: uno per ogni singola iniziativa.

 §  I questionari da compilare sono disponibili alla sezione Questionari dell’Area personale del sito dedcomunica (cioè lo stesso dell’iscrizione agli eventi) e la compilazione va effettuata entro e non oltre 10 giorni dalla fine del seminario.

 §  Il sistema rende visibili i questionari compilati alla Segreteria Studenti in modo che possa procedere alla registrazione/attribuzione dei CFU.

·       Sempre la Segreteria Studenti invierà al/alla docente proponente la lista dei presenti da firmare digitalmente.

  • Articolo del:
    06/11/2024 12:30
  • Scritto da:
    Bertini Pierluigi
  • Categorie:
    Nessuna categoria indicata
Mappa del sito / Accessibilità / Contatti / Dichiarazione di accessibilità / Meccanismo di feedback / Privacy
PIAZZA STRAMBI 1, 62100 MACERATA (edificio in ristrutturazione edilizia) - ded.direzione@unimc.it

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl