Dipartimento di

economia e diritto

Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione (master)

Manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione (master)

Il Dipartimento di Economia e Diritto, congiuntamente con la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università  di Camerino avviano per l'a.a. 2023/2024 la I edizione del Master interateneo di I livello in “Esperto in programmazione, valutazione e della gestione degli investimenti pubblici e manager delle politiche e dei programmi di sviluppo e coesione”.

Il Master

  • ha durata annuale e prevede l'acquisizione di 60 crediti formativi, pari a 1500 ore di impegno complessivo. Il numero minimo dei posti disponibili è stabilito in 15 e il numero massimo in 30.
  • fornisce il metodo e gli strumenti per gestire gli interventi della Ricostruzione post-sismica da un lato e il PNRR/Fondo Complementare dall’altro che con le sue imponenti risorse costituiscono un’opportunità inedita per proporzioni ed ambizioni.
  • promuovere la formazione di giovani laureati e di dipendenti pubblici in formazione ricorrente quali esperti in materia di progettazione europea ed assistenza tecnica alla implementazione progettuale, programmazione, gestione e rendicontazione dei fondi strutturali nazionali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti.
  • mira a fornire le competenze richieste da due tipologie di soggetti: - laureati interessati all'acquisizione di metodologie e criteri di valutazione da applicare nella gestione di politiche di sviluppo, nella declinazione di linee strategiche generali in pianificazione e progettazione locale e nell'analisi di fattibilità tecnica, economica, amministrativa ed ambientale di investimenti pubblici; - pubblici funzionari centrali e periferici dello stato, delle regioni, province, comuni, camere di commercio, associazioni di categoria, di organismi intermedi (ad esempio GAL, Consorzi, Centri servizi). Lo scopo è quello di formare una figura in grado elaborare e valutare programmi di sviluppo economico-territoriale e di gestire progetti aziendali legati alle opportunità pubbliche europee, nazionali, regionali e locali.

.

  • Articolo del:
    16/02/2024 17:58
  • Scritto da:
    Bertini Pierluigi
  • Categorie:

    DED comunica

Mappa del sito / Accessibilità / Contatti / Dichiarazione di accessibilità / Meccanismo di feedback / Privacy
PIAZZA STRAMBI 1, 62100 MACERATA (edificio in ristrutturazione edilizia) - ded.direzione@unimc.it

Questo sito utilizza cookie, clicca qui per maggiori informazioni.

Realizzato da Logo edustar Srl